Attività curricolari Primaria

La nostra scuola ha deciso di scegliere la durata delle unità di lezione di 50 minuti, recuperando con ulteriori attività didattiche il tempo mancante, in modo da rispettare il monte orario previsto dalla legge .
La giornata ha pertanto questo orario:

08:20-13:00 lezioni (con ricreazione dalle 10:00 alle 10:20)
13:00-14:20 pranzo e ricreazione
14:20-16:20 lezione/ laboratori/ dopo scuola (laboratori terminano alle 16:00)

Attività Extracurricolari Primaria

A completamento dell’offerta formativa, esiste una progettazione volta all’arricchimento delle esperienze culturali e formative, costituita da attività facoltative in aggiunta a quelle previste come curricolari. In particolare, il nostro Istituto incoraggia gli allievi alla coltivazione di interessi artistici e fornisce supporto per il conseguimento di certificazioni internazionali europee di informatica e lingua inglese. Non mancano momenti per la socializzazione e lo sviluppo dell’idea della vita cristiana, alla base di tutta la nostra proposta formativa.

Le attività extracurricolari proposte nella Scuola Primaria sono:

La scuola di musica (annuale, per tutte le classi, a pagamento).
La scuola offre la possibilità di frequentare lezioni pomeridiane di strumento (pianoforte, chitarra classica, flauto, percussioni, chitarra elettrica, basso, canto). La durata del corso è dalla prima settimana di ottobre fino all’ultima settimana di maggio.
Possibilità di lezioni prova gratuite di 20 minuti per due strumenti.
All’inizio dell’anno si prevedono due lezioni concerto (una dedicata più alla musica classica e una alla musica moderna) tenute dagli insegnanti per la presentazione degli strumenti e come incentivo allo studio.
All’inizio del mese di giugno viene realizzato un concerto/saggio.

Coro Arcobaleno (annuale, per tutte le classi, a pagamento).
Il coro viene diretto dal maestro di musica una volta alla settimana e partecipa a rassegne corali regionali e diocesane.

Dopo scuola (annuale, per tutte le classi, a pagamento).
Il venerdì pomeriggio, dalle 14:20 alle 16:20, viene effettuato il servizio facoltativo del dopo scuola, durante il quale i bambini svolgono i compiti assegnati per il fine settimana assistiti dal propri docenti o da altro personale educativo.

Vacanza studio in Gran Bretagna e Campo Estivo in lingua inglese (per la classe terza, quarta e quinta).
La nostra scuola ogni anno promuove vacanze studio per gli studenti, accompagnati dalla nostra insegnante madrelingue.
Esse forniscono un’occasione unica non sono per conoscere al meglio la lingua, ma anche per conoscere gli usi e i costumi di un altro paese.

Attività curricolari Secondaria di primo grado

La nostra scuola ha deciso di scegliere la durata delle unità di lezione di 50 minuti, recuperando con ulteriori attività didattiche il tempo mancante, in modo da rispettare il monte orario previsto dalla legge.
La giornata ha pertanto questo orario:
07:55 - 13:15 lezione (con ricreazione dalle 10:30 alle 10:40,
Gli alunni che partecipano alle attività pomeridiane possono usufruire del servizio mensa.

Attività Extracurricolari Secondaria di primo grado

A completamento dell’offerta formativa, esiste una progettazione volta all’arricchimento delle esperienze culturali e formative, costituita da attività facoltative in aggiunta a quelle previste come curricolari. In particolare, il nostro Istituto incoraggia gli allievi alla coltivazione di interessi artistici e fornisce supporto per il conseguimento di certificazioni internazionali europee di informatica e lingua inglese. Non mancano momenti per la socializzazione e lo sviluppo dell’idea della vita cristiana, alla base di tutta la nostra proposta formativa.

Le attività extracurricolari proposte nella Scuola Secondaria di Primo Grado sono:

Laboratorio musicale (annuale, per tutte e tre le classi). Il lavoro del laboratorio si svolge in piccoli gruppi con alunni delle tre classi e, oltre a rappresentare un momento di approfondimento nello studio di uno strumento, è finalizzato alla realizzazione di un saggio musicale che si tiene ogni anno al termine delle attività scolastiche.

Scuola di musica (annuale, per tutte e tre le classi, a pagamento). Esperti maestri di musica, diplomati al conservatorio, curano la preparazione individuale allo studio dei vari strumenti musicali e del canto. Al termine delle attività scolastiche anche la Scuola di musica si esibisce nel saggio di fine anno.

Laboratorio teatrale (annuale, per tutte e tre le classi). Il laboratorio teatrale rappresenta un’importante sfida per gli alunni cui è richiesta disciplina e costanza. Attraverso l’apprendimento di nuovi linguaggi gli allievi raggiungono un uso consapevole e controllato di voce e corpo. Questa padronanza delle proprie abilità permette di potenziare le capacità espressive attraverso lo strumento teatrale. Lavorando sulla voce, sull’espressione corporea, sulla mimica, l’improvvisazione teatrale, il movimento e lo studio sul personaggio, il laboratorio prepara gli allievi ad affrontare il palcoscenico nella realizzazione dello spettacolo di fine anno.

Laboratorio ECDL (annuale, per tutte e tre le classi).Il laboratorio si propone di ampliare l’offerta formativa curricolare della disciplina preparando gli alunni al conseguimento dell’ECDL: Patente europea del computer. L'European Computer Driving Licence è un diploma riconosciuto a livello europeo, che attesta le conoscenze di base per l'uso del personal computer nelle normali funzioni d'ufficio. Si tratta di un progetto che l’Unione Europea ha inserito tra i programmi comunitari per lo sviluppo della Società dell’Informazione. Al termine della preparazione, l’insegnante accompagna i partecipanti alla sede d’esame.

Laboratorio KET (4 incontri nel secondo quadrimestre, per gli alunni che sosterranno l’esame esterno).La nostra scuola prepara gli alunni della classe terza che lo desiderano al conseguimento della certificazione Cambridge KET: Key English Test. Questo certificato attesta il livello A2 del Quadro Comune Europeo di conoscenza della lingua. Nel laboratorio pomeridiano il docente curricolare e quello madrelingua svolgono un programma concordato finalizzato al conseguimento delle competenze linguistiche richieste. Al termine della preparazione, gli insegnanti accompagnano i partecipanti alle sedi d’esame.

Dopo scuola (annuale, per tutte e tre le classi, a pagamento).Il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 14:00 alle 16:o0, viene effettuato il servizio facoltativo del dopo scuola, durante il quale i ragazzi svolgono i compiti assegnati per il fine settimana assistiti dai propri docenti.

Vacanza studio in Gran Bretagna (durante le vacanze estive, per tutte le classi). Da molti anni l’insegnante madrelingua inglese, accompagna i ragazzi che lo desiderano in Gran Bretagna durante le vacanze estive. La meta cambia ogni anno. Normalmente, il soggiorno dura due settimane ed è un’occasione per consolidare e arricchire le conoscenze linguistiche. I ragazzi alloggiano presso una famiglia o in college e seguono corsi di lingua inglese con insegnanti madrelingua; una parte del tempo è dedicata a escursioni, attività sportive o di svago.

Info

Congregazione Suore Agostiniane SS.Annunziata - Fondazione Conservatorio SS.Annunziata -

Piazza Cavour, 12
San Giovanni Valdarno (AR)

Seguici Su

Contatti

055 912 9898

055 912 9898

segreteria@scuolasuoreagostiniane.it